Assicurazioni auto temporanee

L’assicurazione auto temporanea è l’assicurazione ideale per chi guida la propria vettura per pochi chilometri o per periodi di tempo limitato. Alcune compagnie offrono assicurazioni auto chilometriche o temporanee per poter far risparmiare sulla RC Auto.

1:40

Una delle assicurazione più famose che dà questa possibilità è la Sara, che propone Sara Free, la prima polizza a consumo dove meno guidi, meno paghi. Se si fanno meno di 10.000 km l’anno, ecco che si può risparmiare fino al 55% rispetto ad una polizza tradizionale. Utile per chi guida poco l’auto, sia che serva tutti i giorni, ma per brevi spostamenti, sia se si utilizza per week end, ferie o ponti. Per usufruire di questa assicurazione, la compagnia applica un kit satellitare sulla vettura in grado di contare i chilometri effettuati. Il kit poi serve anche per verificare la posizione dell’auto in caso di furto o per ricostruire la dinamica di un incidente. Oltre all’assicurazione base si può sottoscrivere la garanzia di furto e rapina a condizioni vantaggiose, risparmiando fino al 60%. Al momento della firma del contratto si ricevono 2.000 chilometri in omaggio, installi il kit satellitare e ricevi il contrassegno annuale. Per il kit si deve pagare un abbonamento annuale di 62 euro al servizio satellitare. I chilometri effettuati si pagano ogni tre mesi tramite addebito o carta di credito.

Allianz RAS propone SestoSenso KM, l’assicurazione a consumo che taglia i costi sul consumo della RC auto. Si rivolge a chi ha una vettura per uso privato e percorre pochi chilometri durante l’anno. Il primo anno si può risparmiare fino al 50%, mentre dal secondo anno anche di più. Sottoscrivendo ulteriori garanzie accessorie, si può usufruire di un ulteriore sconto del 20% sul premio della copertura Incendio e del 36% sulla copertura Furto. Oltre all’assicurazione, la compagnia dà Allianz Box, da installare sulla vettura, che garantisce soccorso d’emergenza, assistenza stradale, antifurto satellitare.

Altra proposta arriva da Autotempo, assicurazione temporanea per autovettura , intermediario abilitato ad operare in Italia da Orias. La garanzia viene rilascita ad un unico conducente. L’assicurazione prevede la copertura da un giorno a 6 mesi. Questo tipo di assicurazione infatti è perfetta per chi ha bisogno di assicurare un’auto presa in prestito da un amico, un’auto presa in vacanza o per chi vuole provare un’auto nuova. Ottenere il certificato è semplice: basta completare il modulo on line e il pagamento per poi stampare successivamente tutti i documenti utili. C’ è anche la possibilità di prenotare l’assicurazione in anticipo, organizzando in anticipo la data utile per poter utilizzare la vettura. Il pagamento avviene con carta di credito con circuito internazionale.

Autometrica è l’assicurazione proposta da Axa Assicurazioni. Con il sistema satellitare installato c’è anche un pulsante di emergenza da schiacciare per poter parlare con un operatore 24 ore su 24 tutti i giorni. In caso di incidente, il sensore crash avvisa il centro di assistenza e invia un mezzo di soccorso nel luogo del sinistro. Se poi non è possibile proseguire il viaggio per motivi come la foratura di una ruota c’è Assistenza Plus, un nuovo, immediato, soccorso stradale.

Direct Line, una delle assicurazioni on line più utilizzate e conosciute, vendendo direttamente senza intermediari riesce ad avere prezzi molto vantaggiosi con risparmi fino a 300 euro sul prezzo di listino. I preventivi si basano sui dati del guidatore e le sue abitudini per una miglior proposta, adatta al singolo cliente.  Si può richiedere la polizza direttamente on line richiedendo la documentazione con tutta la comodità di internet utilizzando per il pagamento carta di credito o paypal.

Creative Commons License photo credit: rseidel3